San Mauro Mare si trova in una posizione centrale strategica, ideale per visitare l’entroterra e le località vicine. .
Una piccola località di mare immersa nel verde della campagna pascolano a ridosso della foce dello storico fiume Rubicone.
Si caratterizza per la sua vivibilità a misura d’uomo. Spazi dedicati ai villeggianti grazie ad un’ampia area pedonale che affianca il lungomare e ricopre il centro della cittadina. Proprio in questa zona, ogni sera estiva ci sono iniziative ricreative differenti: mercatini, bancarelle, concerti, iniziative, schiuma-party e molto altro.
E’ ricca di giardini e parchi dove giocare e riposarsi. All’interno del maestoso Parco Benelli, uno spazio dedicato agli ospiti a 4 zampe, l’area sgambo ‘Amici di Gulì’ che prende il nome dall’inseparabile asco dell’illustre poeta Giovanni Pascoli.
Sul Lungomare Pascoli . “I giochi di sempre” Giochi di strada pensati dai bambini del paese…
Giochi di strada pensati dai bambini del paese (classi III, IV e V della scuola elementare “Collodi”) e realizzati da “Ludendo” (Lodi)
Dal gioco della settimana al gioco dell’oca alla marra cinese
Un ampio parco in sicurezza per il divertimento dei bambini con con trampolini, giostre, gonfiabili, minigolf e molto altro.
Situato al centro di un’ area pianeggiante, San Mauro Pascoli è compreso tra i fiumi – Uso e lo storico Rubicone – la via Antica Emilia e, a soli 7 km, la sua località a mare.
San Mauro è un luogo di cultura, è la terra di Giovanni Pascoli (1855-1912) , del quale quest’anno ricorre il centenario della morte, con la casa natale del poeta, monumento nazionale dal 1924. E’ il paesaggio negli occhi della “cavallina storna”, protagonista della celebre poesia del Pascoli che racconta anche della “Torre”, la splendida tenuta agricola che fu dei Principi Torlonia.
Ma San Mauro è anche la sede di un famoso distretto calzaturiero. Nomi come Casadei, Pollini, Rossi, e i più giovani Baldinini e Vicini (azienda diretta dallo stilista Giuseppe Zanotti) sono vigorosi e illustri esempi di arte della calzatura. Infine l’agricoltura, fiorente, produce, tra l’altro, una lattuga di eccezionale qualità: per la promozione e difesa della quale è nato il consorzio, Orto di Pascoli.
San Marino, la più antica repubblica del mondo, fu fondata da Marino, uno scalpellino dalmata, che fondò una comunità arroccata sul Monte Titano, dove svettano le tre torri disposte a penna, la Guaita, la Cesta e il Montale.
San Marino è meta abituale di tanti turisti che vengono a passare le vacanze in riviera e che non perdono l’occasione di salire almeno una volta sul Titano.
Rimini, una città di impronta romana e malatestiana, di cui rimangono dei monumenti storici come il ponte di Tiberio, l’Arco d’Augusto, Castel Sismondo e il Tempio Malatestiano, è la capitale indiscussa della riviera romagnola.
L’offerta turistica che Rimini propone al turista è pressoché completa, essa va dal bellissimo centro storico, dove si trova la domus del Chirurgo, ai parchi tematici, dai locali notturni alle spiagge.
Mirabilandia è il luogo dove si compiono tette le magie:
Non solo un parco ma un modo di intrattenimento. Spettacoli ed attrazioni per grandi e bambini.
Situato nel comune di Ravenna
Cesenatico si trova a pochi km da San Mauro Mare ed è rinomata per il suo splendido porto canale, progettato da Leonardo da Vinci.
Cesenatico ha tutto per una splendida vacanza al mare: spiagge attrezzate, un lungomare ricco di locali e negozi, ristoranti dove viene cucinato e preparato il celebre pesce azzurro dell’Adriatico.
E’ la città del sale, il cosiddetto oro bianco, e della pineta, ma Cervia non è solo questo, è molto altro ancora.
E’ una località dai molteplici aspetti, grazie al centro termale, la natura e alla gemella Milano Marittima, paradiso dello shopping e dei vip con i suoi interminabili aperitivi “cool”.